MINI (R56) JOHN COOPER WORKS: manutenzione chimica con oli e additivi premium

Quali oli utilizzare su Mini Cooper S John Cooper Works R56 ?
E' una domanda che ci pongono spesso gli appassionati, così abbiamo deciso di pubblicare questo articolo per dare tutti i necessari chiarimenti.

MOTORE
- Per un utilizzo stradale della Mini JCW, Royal Purple HPS 5W-30 è l'ideale in quanto garantisce elevata protezione anche in caso di guida altamente sportiva.
- Se si percorrono prevalentemente lunghi tragitti extraurbani, si può utilizzare anche la gradazione 5W-40.
- Se si va spesso in pista, consigliamo due soluzioni:
1) Penrite 10 Tenths 5W-50
2) Oppure Royal Purple XPR 5W-30, XPR 5W-40, XPR 5W-50 o 10W-40

- In caso di gare, per avere la massima scorrevolezza pistone-cilindro, è consigliabile tenere bassi i valori di viscosità, per cui XPR 5W-30 è la soluzione più adeguata in quanto coniuga una elevata "fluidità" con una protezione eccellente anche ad altissime temperature.
Risulta utile l'utilizzo dell'additivo nanotecnologico Warm Up Turbo Performance (da aggiungere all'olio motore), per potenziare l'efficienza della turbina.

CAMBIO MANUALE (1,9 Lt)
Le necessità viscosimetriche di questo cambio manuale rendono Liqui Moly 75W-80 GL3 la scelta giusta per avere degli ottimali cambi di marcia.
L'aggiunta di un additivo come ZX1 o Liqui Moly Pro Line consente di proteggere ancor meglio gli ingranaggi anche in condizioni estremamente intense di utilizzo. 
Intervallo di sostituzione raccomandata: 50-60.000 Km

CAMBIO AUTOMATICO (6 litri) 
Royal Purple MAX ATF calza a pennello sulla trasmissione automatica della Mini R56 JCW. La sinteticità 100% Pao e gli speciali additivi contenuti consentono non solo di proteggere al meglio i meccanismi, ma di tenere sotto controllo le temperature; l'eccesso di temperatura è infatti la principale causa di problemi e guasti ai cambi automatici.
Come sempre, ne raccomandiamo la sostituzione ogni 50-60.000 Km, eseguendo ad ogni sostituzione la detergenza interna tramite additivi come ad esempio il Sintoflon Flushmatic.

FRENI 
Un'auto altamente sportiva richiede le massime performance del liquido freni. Penrite 10 Tenths, fluido 100% sintetico progettato per le competizioni, rappresenta una scelta adeguata. Sostituzione ogni 12 mesi.
RADIATORE
1) Aggiungere l'additivo Purple ICE al tradizionale antigelo per abbassare la temperature ed abbattere la corrosione
2) Oppure scaricare l'antigelo presente ed immettere Evans Power Cool, senza miscelarlo con acqua né con additivi. Evans dura 1 milione di Km e ha un punto di ebollizione record a 180°C.

CARBURANTE 
Dal punto di vista delle prestazioni e di una combustione piena, pulita e performante, l'utilizzo di additivi come Liqui Moly Speed Tec o Royal Purple Max Boost permette di ottenere risultati tangibili. Che utilizziate benzina normale o benzina speciale, i due prodotti indicato garantiranno un sensibile miglioramento.
Da non dimenticare la pulizia degli iniettori, da eseguire almeno 2 volte all'anno con prodotti come il potente additivo Pro Line di Liqui Moly. 

AUTOGOLD

1 commento: