DETERGENZA COLLETTORE: 6 buoni motivi per eseguirla

La pulizia del condotto di aspirazione, che consigliamo sempre di eseguire ad ogni tagliando, è estremamente utile ai fini di una perfetta manutenzione del veicolo.
Ci sono almeno 6 ragioni per eseguirla:

1) Riduzione della fumosità
2) Mantenimento / ripristino di una erogazione regolare
3) Mantenimento / recupero di consumi ottimali
4) Accensioni immediate del motore 
5) Funzionamento più sciolto e fluido del motore
6) Abbattimento del rischio di dover sostituire la valvola EGR, anche in caso di elevati kilometraggi

COME ESEGUIRE LA PULIZIA
Sono necessari spray progettati specificamente, pensiamo ad esempio al Liqui Moly Pro line, al Sintoflon DSC, PMC e AMC e allo spray M1.
Liqui Moly e Sintoflon vanno utilizzati con motore acceso, direttamente all'ìinterno del condotto, dopo il sensore massa-aria (debimetro).
M1 deterge invece direttamente la parti, a motore spento.


Di recente sono entrati sul mercato particolari additivi nanotecnologici da immettere nel carburante: sono in grado di pulire collettore e valvola EGR grazie ad una particolare tecnologia chimica che agisce in post combustione.

Se non si utilizza ad ogni tagliando un prodotto pulitore, l'EGR può incrostarsi completamente e in quel caso diventa molto difficile detergere anche se si esegue lo smontaggio: la sostituzione dell'EGR è allora l'unica soluzione. Un condotto sporco riduce notevolmente le prestazioni, aumenta i consumi, crea difficoltà nell'accensione, aumenta rumorosità, fumosità e gas inquinanti.

Anche sui motori benzina è utile detergere il condotto, se non ad ogni tagliando, almeno ogni due.

AUTOGOLD
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