ADDITIVI PER IL CAMBIO: tipologie ed utilizzi

Quando si parla di additivi, normalmente il primo pensiero va agli additivi per carburante o a quelli per olio motore.
Esiste invece una vasta gamma di prodotti specifici anche per le trasmissioni, sia manuali che automatiche.
Andiamo a vedere quali.

ADDITIVI PULITORI - Sono prodotti che, immessi per alcuni minuti nell'olio trasmissione, eseguono una detergenza degli ingranaggi. E' consigliabile utilizzarli ad ogni sostituzione dell'olio, in quanto, grazie alla eliminazione di impurità, residui e incrostazioni, il nuovo olio avrà la possibilità di garantire un eccellento livello di protezione dei meccanismi.
Due esempi: Sintoflon Flushmatic (per cambio automatico, ma utilizzabile anche sulle trasmissioni manuali), Liqui Moly 3321 (cambio manuale). 
Sui veicoli a trazione posteriore o integrale si possono utilizzare gli stessi prodotti detergenti anche per i differenziali.

ADDITIVI PROTETTIVI - Si tratta di additivi che, immessi ad olio nuovo, hanno la capacità di aumentare al massimo livello la protezione degli ingranaggi. Ne beneficiano gli innesti delle marce e la silenziosità meccanica. 
Si ottiene inoltre un maggior controllo delle temperature, cosa estremamente utile in particolare sui cambi automatici: l'eccesso di temperature è infatti una delle cause principali dei guasti alle trasmissioni automatiche, per cui è di importanza fondamentale utilizzare oli e additivi di qualità.
Alcuni esempi: ZX1, RX10, Warm Up Gold Formula, Liqui Moly Pro line MoS2.
ADDITIVI ANTICONSUMO - Può capitare, specie sui veicoli con oltre 100.000 Km, che ci sia un certo consumo di olio proveniente sia dal cambio e sia talvolta anche dai differenziali. Nella maggior parte dei casi il consumo è dovuto alla perdita di tenuta di alcune guarnizioni per cui occorre ripistinarne la tenuta tramite additivi specifici che vadano ad arricchire le guarnizioni, rendendole più elastiche e "morbide". 
RX4073, Liqui Moly ATF Addtive, Liqui Moly Pro Line sono 3 esempi di prodotti di livello professionale che hanno dimostrato grande efficacia nel bloccare le perdite, sia su veicoli moderni e sia anche su auto d'epoca.

In conclusione 3 raccomandazioni 
per una manutenzione perfetta del gruppo trasmissione:
1 - Sostituire l'olio ogni 50-60.000 Km
2 - Utilizzare sempre luibrificanti di alto livello tecnico. Ogni cambio vuole un suo olio, per cui potete contattarci se non sapete quale occorre per il vostro veicolo.
3 - Ad ogni cambio dell'olio eseguire la detergenza degli ingranaggi e, a lubrificante nuovo, immettere un additivo protettivo.
Applicando queste 3 indicazioni (valide per tutte le tipologie di trasmissioni) da un lato il cambio sarà sempre efficiente e silenzioso e dall'altro verrà radicalmente abbatturo il rischio di guasti e malfunzionamenti che spesso richiedono interventi di riparazione molto onerosi.

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