COME SCEGLIERE UN ADDITIVO BENZINA

Gli additivi benzina sono prodotti chimici da aggiungere al carburante affinché si ottengano determinati risultati.
Poiché le finalità che si intendono ottenere con questi prodotti possono essere diverse a seconda della specifica esigenza del veicolo, occorre fare la scelta giusta.


INIETTORI SPORCHI 
In presenza di sporco nel sistema di iniezione, è necessario chiaramente utilizzare un additivo pulitore iniettori, cioè un prodotto che liberi il sistema di iniezione (che si sporca costantemente con il normale utilizzo del veicolo) da qualsiasi residuo o incrostazione. 
Additivi come Liqui Moly Pro Line, Royal Purple Max Clean e Warm Up Injection Purge sono molto efficaci.
Esistono inoltre additivi specifici per motori ad iniezione diretta che detergono ed eliminano il rischio di LSPI (pre accensione, Low Speed Pre Ignition), problema tipico dei moderni motori ad iniezione diretta di benzina.


BASSE PRESTAZIONI 
Se il veicolo ha perso prestazioni è importante sia pulire il sistema (leggere quanto indicato nelle righe precedenti) e sia, dopo la detergenza, utilizzare additivo in grado di potenziare la combustione.
Con la ottimizzazione della combustione si ottiene un immediato miglioramento in accelerazione e ripresa. 
Si possono utilizzare additivi per incrementare gli ottani oppure additivi ossigenanti.
Alcuni esempi validi: Sintolon Octane Booster, Liqui Moly Octane Plus, Sintoflon Evo, Royal Purple Max Boost, Liqui Moly Speed Tec, ecc.

ACQUA NEL SERBATOIO 
Anche nei veicoli a benzina l'acqua può portare seri problemi come corrosione, ruggine, riduzione delle prestazioni, aumento dei consumi. 
Consigliamo almeno 1-2 volte all'anno di utilizzare specifici additivi per la eliminazione di condensa ed acqua come il Warm Up Dry Fuel.

IN PISTA 
In gara o in sessioni in pista la prestazioni rivestono un ruolo fondamentale per il pilota. Per ottenere il massimo è opportuno sia innalzare gli ottani e sia ossigenare il carburante. Sintoflon Evo Booster unisce entrambe le caratteristiche. Anche Max Boost di Royal Purple incrementa a 360 gradi le performance della benzina.
E' possibile perfettamente miscelare un octane booster puro con un ossigenatore puro o utilizzarli singolarmente.



PULIZIA DEL CARBURATORE 
Per auto e moto storiche 4T esistono additivi benzina specifici per la detergenza del carburatore. Il più noto è sicuramente MTX realizzato da Liqui Moly che, tra l'altro, ha anche un effetto anticongelante.

MOTO, SCOOTER, QUAD, MOTOSLITTE
In generale le moto hanno esigenze di additivazione simili a quelle delle auto: gli additivi benzina per auto sono spesso utilizzabili anche sulle moto, in particolare se si tratta di motori 4 tempi.
I pulitori per auto e moto 4 tempi quasi sempre non sono invece utilizzabili su motori 2 tempi per i quale esistono additivi progettati appositamente come il Liqui Moly 2T Bike Additive.
Gli innalzatori di performance, come Speed Shooter, sono validi sia per moto 2T che 4T. 
Caso per caso, prodotto per prodotto, occorre valutare se un additivo benzina possa essere utilizzato indistintamente su motori 4T e 2T.


DEGRADO DEL CARBURANTE 
Quando un veicolo rimane fermo per mesi (pensiamo ad una moto, una cabriolet, un veicolo storico o ad una imbarcazione), la benzina che ristagna nel serbatoio degrada creando dannosi fenomeni di corrosione e ruggine.
Per questa particolare e pericolosa situazione, esistono soluzioni chimiche adeguate: additivi che bloccano l'ossidazione e il degrado della benzina come Sintoflon Anti Age e Liqui Moly Marine Stabilizzatore.

PULIZIA DEL COLLETTORE 
Anche il collettore di aspirazione e la valvola EGR dei veicoli a benzina si sporcano con il normale utilizzo dell'auto, specie se utilizzato spesso in città.
Oltre agli spray pulitori, esistono speciali additivi benzina nanotecnologici (Warm Up Detox) in grado di detergere collettore, EGR, camera, valvole, catalizzatore. L'additivo va semplicemente aggiunto al carburante, dopodiché occorre percorrere non inferiore ai 3500 giri.
CONCLUSIONI  
La buona chimica è in grado di innalzare notevolmente l'efficienza, le prestazioni e l'affidabilità dei sistemi di alimentazione dei veicoli a benzina.
Per ogni specifica esigenza è opportuno utilizzare una soluzione altrettanto specifica: è ad esempio inutile utilizzare un innalzatore di ottani se ciò che occorre è pulire gli iniettori.
Additivi "da supermercato" non sono certamente pericolosi, ma senza dubbio sono molto meno efficaci di prodotti realizzati da aziende altamente specializzate che si rivolgono agli utenti esigenti e alle migliori officine.

Per quanto riguarda le officine, sia auto che moto, possono innalzare notevolmente l'immagine aziendale e il livello del servizio offerto, tramite l'utilizzo di additivi di qualità.

Per qualsiasi necessità di ulteriori informazioni, consigli, indicazioni, potete contattarci.

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