FIAT PUNTO 1.3 MJET dal 2012: tagliando completo con oli e additivi Liqui Moly

Liqui Moly produce una vasta e articolata gamma di lubrificanti e additivi: andiamo a vedere cosa utilizzare per la Fiat Punto 1.3 MJET (dal 2012 in poi) per ottenere maggiore protezione, efficienza e affidabilità.


OLIO MOTORE (3,2 lt)
L'olio Liqui Moly Top Tec 4200 è la prima scelta su questo motore. In presenza di guida prevalentemente extraurbana o di clima generalmente mite tutte l'anno, è possibile anche utilizzare il Liqui Moly 4100 che ha grado SAE 5W-40.

ADDITIVI OLIO MOTORE
Se il veicolo ha almeno 30.000 Km, consigliamo di eseguire (ad olio vecchio) la detergenza interna del motore. Pro Line Motorspulung è un pulitore molto efficace, utilizzato anche dalle migliiori autofficine. In 15 minuti libera il motore e il circuito olio da ogni residuo.

Ad olio nuovo si può immettere un valido antiattrito come il Ceratec o il Motor Protect. Una volta immesso, occorre utilizzare la Punto per almeno 20-30 minuti, per favorire la formazione del film protettivo antiusura.

OLIO CAMBIO MANUALE (1,7 Lt)
Occorre utilizzare un lubrificante specifico e che abbiamo un elevato grado di scorrevolezza fin dalle basse temperature.
Liqui Moly 5100 è un valito olio 75W, perfetto per la ingranaggeria della Punto dal 2012 in poi.
Per rendere più protetto, silenzioso e maneggevole il cambio, l'additivo Gear Protect svolge ottimamente questo compito ed ha una durata considerevole: ben 100.000 Km.

Se si vuole svolgere un lavoro ancor più completo, ad olio vecchio si possono detergere gli ingranaggi per liberare il cambio da incrostazioni e residui di ogni tipo. Per far questo, occorre un additivo progettato appositamente da aggiungere al lubrificante.


RADIATORE (6,7 Lt)
Liqui Moly KFS12++ è un moderno antigelo di ultima generazione in grado di proteggere al meglio da rischi di surriscaldamento. Rende efficiente il sistema di raffreddamento, a beneficio della affidabilità del motore.
Se la Punto ha almeno 50.000 Km, prima di sostituire l'antigelo, è utile disincrostare il circuito tramite l'additivo Pro Line, anch'esso utilizzato dalle migliori officine e dagli automobilisti più esigenti in fatto di manutenzione.


INIETTORI
E' molto importante detergere il sistema di iniezione, in modo tale da mantenere sempre bassa la fumosità e da avere ottimali consumi. L'utilizzo ogni 10.000 Km del più potente additivo della gamma Liqui Moly, cioè il Pro Line, garantisce una detergenza profonda dell'apparato di alimentazione, a beneficio delle prestazioni e della affidabilità. 

Da non dimentare, ad ogni tagliando, la pulizia del collettore di aspirazione e della valvola EGR tramite apposito spray. Quando la valvola EGR è sporca, aumenta la fumosità, peggiorano i consumi, si hanno forti irregolarità di erogazione, peggiorano le emissioni inquinanti.
I guasti alla EGR sono dovuti quasi sempre allo sporco accumulatori in decine di migliaia di Km.

Seguendo le indicazioni dell'articolo, utili sia a privati e sia alle autofficine, la Punto 1.3 Mjet recupera pienamente (se ha qualche anno) o mantiene (se ha poche decine di migliaia di Km) un eccellente livello di prestazioni ed efficienza.

AUTOGOLD

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