ALFA GIULIA QUADRIFOGLIO: OLI E ADDITIVI

Le esigenze chimiche di questa straordinaria auto sono particolarmente severe. Andiamo a vedere cosa è possibile fare per potenziare performance e protezione. 


MOTORE
Il motore turbo-benzina da 510 CV necessita di un oio con ampio range viscosimetrico, in grado di proteggere al meglio fin dall'accensione a basse temperature e al contempo di garantire una elevata stabilità e protezione anche alle alte temperature e ai pesanti carichi. La gradazione 5W-40 è perfetta per la Quadrifogio Verde: Royal Purple garantisce performance notevolmente superiori alla media: utilizza esclusivamente basi sintetiche pure e contiene avanzati additivi (Synerlec) di ultima generazione in grado di abbattare gli attriti anche in condizioni estreme di utilizzo della Giulia, a tutto beneficio della protezione per motore e turbo e dell'esaltazione della coppia e della potenza. Se si scende ogni tanto in pista, consigliamo di utilizzare Royal Purple XPR 10W-40: lubrificante da competizione.




CAMBIO MANUALE
La trasmissione manuale della Giulia QV necessita di oli (1,8 Lt) con grado SAE 75W-140, per cui la soluzione più performante è senza dubbio Royal Purple Max Gear, lubrificante completamente sintetico adatto sia ad un uso stradale che da competizione. Silenzia la meccanica, abbassa l'usura, e migliora gli innesti.

DIFFERENZIALE POSTERIORE
Nel differenziale occorre olio 75W-90. Anche qui la scelta d'obbligo per i grandi appassionati è Max Gear, perfettamente compatibile anche differenziali LSD (scorrimento limitato). Eccellente sia per uso normale che in pista.

RADIATORE
Il circuito contiene 11,2 Lt. Nei motori ad alte prestazioni, la tematica del raffreddamento è di cruciale importanza. La chimica "premium" è in grado di potenziare la refrigerazione del sistem.
Ci sono due possibilità:
1) Utilizzare l'antigelo previsto dalla casa e additivarlo con Purple ICE (30ml per ogni litro), per innalzare la capacità di raffreddamento e incrementare la lubricità.
2) Oppure svuotare completamente il circuito e riempido con Evans Power Cool, l'antigelo più performante sul mercato, con punto di ebollizione a 180°C e una durata di 1 milione di Km.

ADDITIVI
Per incrementare ulteriormante la protezione, prodotti come ZX1 e RX-10 sono l'ideale su motori ad elevate prestazioni come quello della Giulia QV. Sono peraltro utilizzabili anche nelle trasmissioni. ZX1 va immesso nella quantità di 50ml per ogni litro di olio del motore, del cambio manuale, del differenziale. Impregnano i metalli, migliorano gli innesti delle marce e il motore ha una minore dipersione di potenza causata dagli attriti, sale di giri più facilmente e si innalza l'affidabilità complessiva del propulsore e del turbo.


CARBURANTE
Potenziare chimicamente la benzina è molto utile su un motore ad alte prestazioni di ultima generazione come quello della Giulia Quadrifoglio. Additivi come Liqui Moly Speed Tec, Royal Purple Max Boost, Sintoflon Octane Booster contribuiscono ad ottmizzare la combustione e ad esaltare le prestazioni del motore. 

FRENI
Considerando le elevate potenza in gioco e gli elevati stress meccanici e termici, l'utilizzo di un fluido freni ad alte prestazioni diventa una scelta "obbligata. RX Racing Brake ha un punto di ebollizione straordinario: +328°C

Autogold - la qualità al primo posto

Nessun commento:

Posta un commento