Come preparare chimicamente l'auto per una sessione in pista

Quando un'auto esegue una sessione in pista viene sottoposta a stress molto pesanti a livello di carico e temperature. Occorre quindi prepararla al meglio dal punto di vista chimico affinché da un lato si possa garantire la massima protezione per gli organi meccanici e dall'altro si possano ottimizzare le prestazioni.

MOTORE
Un olio di alta qualità è indispensabile quando si scende in pista. Massimizzare la riduzione degli attriti e proteggere i metalli anche a temperature estreme è di fondamentale importanza per garantire affidabilità,per consentire un ottimale raffreddamento dei cilindri e per avere la massima potenza disponibile alla ruota. Royal Purple XPR unisce tutto ciò che indispensabile per un utilizzo intensivo del veicolo.

TRASMISSIONE
Anche cambio e differenziali sono fortemente stressati in pista, per cui solo lubrificanti di livello premium possono ottenere le più elevate performance in caso di guida "pesante" in pista.
Gli eccessi di temperature sono il nermico numero 1 delle trasmissioni, in particolare di quelle automatiche; soltanto oli progettati per "resistere" a costanti e intensi stress termici possono prevenire guasti ed usura precoce.
Occorre sia la totale qualità sintetica pura e sia un pacchetto additivi contenuto nell'olio in grado di crare un costante film lubrificante, senza interruzioni.
Da questo punto di vista le scelte ideali, compatibilmente con le necessità della singola auto, sono Royal Purple Max Gear (cambio manuale, differenziali), Royal Purple Synchromax (cambi manuali che richiedono oli molto fluidi) e Royal Purple Max Atf (cambi automatici).

ADDITIVAZIONE
Additivi ad alte prestazioni possono dare un considerevole contributo protettivo, anche quando già si utilizzano lubrificanti da competizione.
Sia per il motore che per le trasmissioni è fortemente da consigliare l'utilizzo di prodotti chimici pensati specificamente per un utilizzo da gara, in quanto consentono di portare al livello più alto possibile la protezione dei metalli (motore, cambio, differenziale), anche a temperature estreme.
ZX1 è un prodotto che nasce proprio dalle competizioni, per cui è una soluzione altamente specifca per la pista.
50ml per ogni litro di olio motore, 50ml per ogni litro di olio del cambio manuale e del differenziale, 25 ml per ogni litro di olio del cambio automatico.
Riducendo notevolmene l'usura metallica, si ottiene inoltre una minore contaminazione dell'olio, quindi un minore degrado dello stesso.

CARBURANTE
Potenziare la combustione è utile ai fini dell'incremento delle performance dell'auto.
Se si scende in pista con un veicolo a benzina, aumentare gli ottani porta ad una percepibile ottimizzazione delle prestazioni (Royal Purple Max Boost, Liqui Moly Octane Plus, Sintoflon Octane Booster, ecc). 
Se si ha un'auto diesel occorre invece innalzare il numero di cetano (Diesel Kleen è il prodotto più utilizzato nelle competizioni).
Altrettanto utile è incrementare l'ossigenazione del carburante in quanto porta ad un ulteriore contributo di ottimizzazione della potenza effettiva del motore. A tale scopo ci sono prodotti come Sintoflon Evo e Liqui Moly Speed Tec.

RAFFREDDAMENTO
Si può scendere in pista anche utilizzando il normale antigelo, ma è è opportuno potenziarne le caratteristiche tramite additivi chimici che siano in grado di migliorare le performance di raffreddamento, viste la temperature elevate che vengono generate durante i giri in pista. 
Purple ICE, da immettere nel dosaggio di 30-40ml per ogni litri del circuito, ha la specifica capacità di abbassare la temperatura permettendo una considerevole ottimizzazione della refrigerazione che risulta vantaggiosa per la protezione e il rendimento del motore.

IMPIANTO FRENANTE
I freni, come il motore, sono un componente messo a dura prova in pista.
E' bene utilizzare fluidi freno con punto di ebollizione superiore a 300°C, in quanto "resistono" molto meglio ai ripetuti e intensi stress da pista.
Penrite 10 Tenths Dot4, completamente sintetico è ampiamente utilizzato nelle competizioni australiane (auto e moto) grazie al punto di ebollizione a ben 316°C.

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