E' meglio utilizzare un buon olio o un buon additivo ?

E' meglio utilizzare un buon olio o un buon additivo antiattrito  ? Questa è una delle domande che con maggior frequenza tanti appassionati di auto ci pongono.
Gli oli motore servono da un lato a lubrificare le parti in movimento e dall'altro a raffreddare.
Gli additivi antiattrito hanno la finalità di portare al massimo livello possibile la riduzione dell'usura aiutando quindi il lubrificante in questo specifico compito.

Naturalmente gli oli motore contengono già componenti antiattrito; tuttavia sono enormi le differenze di performance antiusura tra oli "commerciali" e oli "premium", come questo test ha dimostrato.

L'olio va inteso come il "fluido" fondamentale per la vita del motore. Gli additivi sono i "farmaci" che aiutano il sistema a stare meglio, a rendere di più, ad avere meno acciacchi.
E' per questo che è un errore ritenere sia corretto utilizzare i farmaci (additivi) in assenza di una buona alimentazione (oli motore).

UN ESEMPIO
Immaginiamo di utilizzare un additivo molto performante (come ZX1, Valena SV, Warm Up Gold Formula) in un contesto dove scorre un olio economico semisintetico in un motore turbo di ultima generazione. 
In tale situazione si formano morchie, residui, si generano attriti, perdite di viscosità, consumi di olio: per questo anche un additivo ad alte prestazioni non può fare miracoli perché il contesto "chimico" è completamente sbagliato in partenza. 

CONCLUSIONI
1) E' opportuno utilizzare sempre lubrificanti di qualità
2) Gli additivi antiattrito (di alto livello) contribuiscono notevolmente al buon rendimento del motore, ma le loro capacità vengono in buona parte vanificate in presenza di oli di livello non adeguato.

IMPORTANTE: altrettanto può accadere all'inverso: un buon olio additivato con un antiattrito di dubbia qualità rischia seriamente di peggiorare le sue performance protettive.
La qualità della chimica utilizzata è di conseguenza sempre determinante, sia per quanto riguarda gli oli che per gli additivi.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento