INVERNO: nove consigli per gli automobilisti

In inverno le automobili sono sottoposte a stress particolari, per cui è bene utilizzare alcuni accorgimenti molto semplici e alla portata di tutti senza difficoltà.
 
CARBURANTE
In caso di vettura a  gasolio: utilizzare un additivo che impedisca il congelamento del  carburante. Il gasolio invernale spesso non è sufficiente, anche perché i serbatoi contengono frequentemente acqua, per cui diventa molto più facile avere problemi con temperature rigide. Utilizzare un buon additivo previene spiacevoli sorprese, soprattutto dopo una nottata con il veicolo fermo per ore. Tale indicazione vale anche per quad diesel e camion.

I veicoli a benzina soffrono meno a livello di carburante: tuttavia l'utilizzo di additivi innalzatori di ottano o ossigenanti (es. Sintoflon EVO) aiuta ad facilitare notevolmente le accensioni del motore.

VETRI 
E' bene utilizzare spray deghiaccianti e prodotti che riducano l'adesione della pioggia,  dello sporco e della neve. Sostituire le spazzole tergicristallo prima  della stagione fredda. E' molto utile anche applicare spray antiappannanti sui vetri interni. Non bisogna dimenticarsi dei fari e dei vetri laterali: prodotti idrorepellenti sono di grande utilità anche in questi casi.

OLIO MOTORE
Utilizzare lubrificanti con viscosità minore. Ad esempio 5W-40 al posto di 10W-40 oppure 0W-40 al posto di 5W-40.
Abbassando la viscosità a freddo, si facilita la rapidità di lubrificazione alle basse temperature, incrementando la protezione e rendendo meno difficoltosa l’accensione. 

Si consiglia inoltre di utilizzare additivi antiattrito di qualità, in modo tale da avere una riduzione di usura anche e soprattutto quando l'olio non è ancora a temperatura: Sintoflon Protector, ZX1, Warm Up, Motor Protect, ecc.


PNEUMATICI
Utilizzare  pneumatici invernali o quantomeno quattrostagioni. Per avere il massimo grip si deve installare sempre il treno completo (4 gomme). Le gomme termiche  garantiscono molta più trazione rispetto alle gomme normali quando la  temperatura scenda al di sotto dei +7/8°C. Avere la trazione integrale non esonera dal dover installare il treno invernale. Se si vive in località dove solo raramente il freddo si fa sentire, una alternativa possono essere le calze da neve (es. Michelin Easy Grip) o le catene (es. Konig K-Summit).

SERRATURE
Utilizzare prodotti che impediscano il ghiacciarsi delle serrature e che scongelino nel caso il ghiaccio si sia già formato.

FARI
Tenere sempre puliti i fari e utilizzare un apposito polish nel caso ci fossero opacità sulla plastica trasparente. Molto utili anche i prodotti idrorepellenti per vetri.

CARROZZERIA
Utilizzare una cera ad alta protezione o un trattamento polimerico, così da proteggere la vettura da detriti, intemperie, sale, neve. Due esempi: cera Sonax Xtreme, trattamento Meguiars Paint Protect.

CLIMATIZZATORE
Verificare  che sia perfettamente efficiente. Se necessario, ricaricare il gas. Il climatizzatore non serve solo a scaldare l'abitacolo ma anche ad accelerare notevolmente lo sbrinamento dei vetri. Prodotti come Protector Klima potenziano il funzionamento del sistema di climatizzazione.

SITUAZIONI ESTREME
In  situazioni estreme di ghiaccio o neve alta è bene dotarsi di una  apposita pedana antineve per facilitare le partenze, specie in salita, come ad esempio quando si esce dal garage. Molto utili sono le pale antineve: se compatte, possono essere tenute nel bagagliaio, senza alcun problema.


- GAMMA INVERNALE


AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento