Perché spesso in inverno il gasolio invernale non basta ?

Durante la stagione fredda le stazioni di servizio, nelle località dove l'inverno si fa sentire, distribuiscono il gasolio cosiddetto "invernale", cioè un carburante che congela ad una temperatura più bassa rispetto al normale gasolio.
 
Tuttavia è frequente in inverno vedere veicoli diesel, anche di recente generazione, non essere in grado di avviarsi la mattina, dopo una nottata con temperature al di sotto dello zero.

PERCHE' ?
1) Le cisterne delle stazioni di servizio possono contenere residui ed umidità che da un lato abbassano la performance complessive del gasolio e dall'altro incidono negativamente e direttamente sulle proprietà anticongelanti.
2) Nel serbatoio del veicolo e nei condotti di alimentazione può essere presente umidità, alghe, fanghi che facilitano il congelamento, anche in presenza di gasolio invernale.

COME RISOLVERE ?
Come si è visto, il gasolio invernale spesso non è sufficiente a scongiurare completamente il rischio di congelamento.
Occorre per prima cosa mantenere pulito il sistema di iniezione tramite l'utilizzo di additivi detergenti specifici come Liqui Moly Pro Line, M44, Sintoflon Diesel Clean.

Con l'arrivo dell'inverno, è utile preventivamente eseguire la detergenza del serbatoio tramite prodotti come Power Service Clear Diesel (elimina acqua, fanghi, ecc).
Infine è fondamentale l'utilizzo di additivi di qualità anticongelanti per gasolio (Es. Liqui Moly Diesel FlieB, Sintoflon Arctic, Diesel Fuel Supplement): 
soltanto un prodotto anticongelante di alto livello tecnico impedisce realmente il congelamento del gasolio a temperature molto severe, anche al di sotto di -25°C.

Se il veicolo non è stato preparato per l'inverno e non parte a causa del gasolio congelato e dei condotti otturati (paraffina che si è separata dal carburante), l'unica soluzione chimica è Power Service 911: l'unico additivo che riesce a scongelare il gasolio già congelato per cui risulta di grande utilità nelle emergenze.



Le indicazioni presenti in questo articolo valgono per qualsiasi veicolo diesel, compresi i motori di ultimissima generazione.
 
AUTOGOLD


  

Nessun commento:

Posta un commento