7 COSE che molti meccanici non sanno sugli oli

Molte officine ancora oggi non hanno le idee ben chiare per quanto riguarda gli oli, per cui spesso non sono in grado di dare indicazioni realmente utili agli appassionati. Abbiamo riassunto in 7 domande le principali questioni.

1) Gli oli sintetici sono tutti uguali?
- NO, ci sono enormi differenze qualitative tra oli da "supermercato" e oli premium di alta qualità.

2) E' vero che alcuni oli indicati in Italia come 100% sintetici, in altri Paesi non sono considerati tali ? Perché?
- SI, molti oli "commerciali" indicati in Italia come completamente sintetici non possono avere la stessa indicazione in diversi Paesi come ad esempio la Germania in quanto solo gli oli sintetici "puri" (Pao e Pao Estere) possono essere considerati 100% sintetici in quei Paesi.


MOLYGEN, olio 5W-50 di qualità molto elevata 100% sintetico Pao

3) Gli oli longlife delle case automobilistiche sono 100% sintetici puri?
- NO, gli oli longlife utilizzati dalle case automobilistiche non sono mai 100% sintetici Pao o Pao Estere

4) La qualità sintetica è l'unico parametro da valutare per giudicare un olio?
- NO, ci sono importanti differenze di prestazioni tra oli 100% Pao / Estere. Royal Purple XPR e Penrite 10 Tenths, entrambi 100% sintetici puri Pao Estere, sono risultati i più performanti al mondo nella protezione dall'usura nel più ampio test indipendente mai realizzato sui lubrificanti, vincendo nettamente su altri oli sintetici puri. Per ottenere elevate performance non basta infatti la qualità sintetica ma occorre che la formulazione dell'olio contenga additivi ad alte prestazioni in grado di abbattere gli attriti, l'ossidazione e proteggere al meglio il motore anche in condizioni di utilizzo molto severe a livello di carico e temperatura.

5) Ai fini della garanzia obbligatoria per legge è necessario tassativamente utilizzare l'olio originale della casa?
- NO, durante il periodo di garanzia si può utilizzare qualsiasi olio che riporti esplicitamente le specifiche previste (esempio: VW 507.00, BMW longlife 04). Terminata la garanzia, è possibile utilizzare oli premium come quelli prima indicati: Royal Purple, Penrite, ecc.

Lubrificanti Royal Purple ad alte prestazioni

6) Utilizzare un olio con viscosità più elevata significa garantire maggiore protezione per il motore ?
- NO, la viscosità a freddo e a caldo (grado SAE) indica solo quanto "scorre" un olio alle varie temperature ma nulla dice del reale comportamento in termini di protezione antiattrito, della capacità di combattere l'acidità, delle performance in caso di utilizzo normale del veicolo e in caso di utilizzo stressante; il grado SAE non è indicativo neanche della qualità sintetica. In definitiva la qualità di un olio non è diretta conseguenza della sua viscosità.
Il parametro della viscosità ha rilevanza in relazione alle tolleranze del motore, alte temperature ambientali, alle tipologie di tragitti che si percorrono con l'auto.
 

7) L'olio della trasmissione è eterno ?
- NO, è fondamentale sostituire l'olio del cambio (sia manuale che automatico) ogni 50-60.000 Km per mantenere elevata l'efficienza e ottenere la massima affidabilità con riduzione drastica del rischio di guasti e malfunzionamenti. Come qualsiasi olio, anche quello della trasmissione degrada con il tempo.


Se presso l'officina dove vi recate vi viene detto che i lubrificanti sono tutti uguali, fareste bene a cambiare officina.
Test comparativo oli motore.

AUTOGOLD


2 commenti:

  1. Post veramente interessante e scritto bene, ottimo lavoro complimenti!!

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    1. Grazie, se vuoi seguiti anche su facebook: https://www.facebook.com/Autogold.it/

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